BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

venerdì 17 settembre 2010

La Cattedrale di Helsinki


(La Cattedrale di Helsinki e statua di Alessandro II)

                                                                     (l'altare)

                                                  
                                                           (panorama da Tuomiokirkko)
La Cattedrale di Helsinki (Helsingin Tuomiokirkko in finlandese) è la più importante chiesa luterana della Finlandia, simbolo della capitale.

Dall’alto di una scalinata domina con le sue facciate bianche e la grande cupola verde la Senaatintori (piazza del Senato) ornata al centro dalla statua dello zar Alessandro II.

Fu progettata in stile neoclassico da Carl Ludwig Engel, architetto di origini tedesche molto attivo in Finlandia ; i lavori cominciarono nel 1830 e si conclusero nel 1851. Alla morte di Engel, nel 1840, i lavori furono seguiti ed ultimati dal suo assistente arch. EB Lohrmann anch’egli di origini tedesche.

La chiesa, ispirata al Pantheon di Parigi, si presenta con una pianta a croce greca caratterizzata dalla massima simmetria. I grandi porticati che si innalzano sui prospetti conferiscono all’edificio un carattere di maestosità esaltato dalla grande cupola centrale. Il cupolone centrale è affiancato da alcune piccole calotte realizzate da Lohrmann, che alterò così il disegno originario.

Dopo l’occupazione russa che portò la capitale da Turku ad Helsinki, fu redatto un nuovo piano urbanistico della città che all’epoca era molto piccola. Il piano, voluto dalo zar Alessandro I, prevedeva, tra l’altro, che si costruissero una chiesa dedicata alla religione ortodossa ed un’altra a quella luterana.

La chiesa fu costruita sotto lo zar Nicola I (fratello di Alessandro I morto improvvisamente nel 1825) ed in suo onore fu chiamata chiesa di San Nicola.

Nel 1917, anno dell’indipendenza, la chiesa fu denominata “Alta chiesa” fino al 1959, anno in cui fu fondata la diocesi di Helsinki di cui divenne la Cattedrale. Ancora oggi nel linguaggio parlato molti finlandesi ricordano la vecchia denominazione di “Alta chiesa”

La cattedrale è visitata ogni anno da almeno 350.000 persone.

Nessun commento:

Post più popolari

Helsinki, Finland
Questo blog vuole essere un piccolo contributo alla conoscenza dell'Italia e degli italiani e vuole anche contribuire a far conoscere ai lettori italiani qualche aspetto di questa meravigliosa terra che é la Finlandia. Il blog non ha alcun fine di lucro e non è responsabile dei links ad esso collegati. Per informazioni scrivere a: italianiinfinlandia@gmail.com